Cari associati,
il CdA del Fasi Rai dopo aver predisposto una selezione, valutate le proposte ricevute, ha scelto il prosieguo per l’anno 2025 e 2026 della copertura sanitaria con la compagnia assicurativa Unisalute.
Fermo restando i premi annui della Polizza Dipendenti, sono state mantenute le Garanzie in essere con delle migliorie e aggiustamenti.
Condizioni Migliorative:
PIANO SANITARIO OPZIONE BASE – PIANO SANITARIO OPZIONE PLUS
Le coperture di entrambi i piani sanitari Opzione Base ed Opzione Plus vengono integrate con le seguenti garanzie aggiuntive migliorative:
- COUNSELLING PSICOLOGICO
La Società offre un servizio di Counselling Psicologico. Servizio di Counselling Psicologico tramite Centro di Ascolto telefonico attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365gg/anno; Ogni dipendente ha la possibilità di telefonare e parlare con uno psicologo.
La garanzia è operante per un massimo di 5 telefonate, illimitate per le donne che hanno subito violenza.
- PMA PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA
In deroga a quanto previsto all’articolo “ESCLUSIONI DALL’ASSICURAZIONE”, la Società rimborsa all’Assicurata le spese extra-ospedaliere (compresi gli interventi ambulatoriali) sostenute per procreazione medico assistita.
La garanzia è operante per le sole dipendenti donne.
La garanzia è operante solo nel caso di utilizzo di strutture sanitarie e di personale convenzionato con la Società e nel caso di utilizzo del Servizio Sanitario Nazionale.
Nel caso di utilizzo di strutture sanitarie e di personale convenzionato con la Società, le spese per le prestazioni erogate all’Assicurato vengono liquidate direttamente dalla Società alle strutture medesime senza applicazione di alcuno scoperto o franchigia.
Nel caso in cui l’Assicurato si avvalga del Servizio Sanitario Nazionale, la Società rimborsa integralmente i ticket sanitari a carico dell’Assicurato.
Il massimale annuo assicurato per il complesso delle prestazioni suindicate corrisponde a € 1.500,00 per persona.
- PRIMI MILLE GIORNI: COPERTURA PER LE FUTURE MAMME
Il progetto «primi1000giorni» intende coinvolgere le famiglie in un modello unico al mondo focalizzato sulle primissime fasi di sviluppo del bambino, che integra tecnologie e conoscenze all’avanguardia nel campo della medicina molecolare, dell’educazione/formazione e dei dispositivi portatili, per prevenire l’insorgenza delle malattie non trasmissibili mediante:
-
- percorsi di educazione personalizzati sulla base delle caratteristiche cliniche/sociali dell’individuo focalizzati sulla nutrizione, sull’attività fisica ed in generale sulle attività legate al benessere ed alla salute della persona;
- consulenza ostetrico/ginecologica: I medici UniSalute forniranno alle future mamme tutta la consulenza medica di cui hanno bisogno attraverso una linea telefonica dedicata in stretto contatto con i nostri medici specialisti: consulenza ostetrica ginecologica per fornire informazioni prima e dopo il parto, per la cura e il benessere del bambino.
- PREVENZIONE OBESITÀ INFANTILE
La garanzia è prestata a favore dei figli del titolare, di età compresa tra i 4 e 17 anni, mediante procedura di adesione online disponibile sul sito www.unisalute.it, con contestuale richiesta di attivazione della garanzia stessa.
Per attivare la garanzia l’Assicurato dovrà compilare un questionario dati volto ad individuare eventuali stati di rischio di obesità nei figli da 4 a 17 anni, raggiungibile cliccando su www.unisalute.it e “confermare il suo invio” alla Società.
La Società provvederà ad analizzarne i contenuti ed entro 2 giorni comunicherà al genitore assicurato tramite e-mail, l’esito delle valutazioni, mettendo a disposizione una tabella con dati e consigli personalizzati su una corretta alimentazione e attività fisica, sull’area riservata del sito internet accessibile tramite username e password.
Saranno altresì fornite indicazioni e consigli su comportamenti e stili di vita corretti in merito ad alimentazione e attività fisica, rivolti all’assicurato per i propri figli, anche in collaborazione con un medico UniSalute.
Solo nel caso in cui i parametri rilevati dalla compilazione del questionario indichino che il figlio si trovi in uno stato di obesità, sovrappeso o sottopeso, la Società provvederà all’organizzazione e al pagamento di una visita specialistica dal pediatra/dietologo da effettuarsi in strutture sanitarie convenzionate con Unisalute indicate dalla Centrale Operativa previa prenotazione.
Poiché gli indicatori di tali stati devono essere regolarmente monitorati, la Società provvederà a contattare il genitore assicurato via e-mail una volta al mese per un periodo di tre mesi, richiedendo l’inserimento di peso e altezza del figlio.
La presente garanzia verrà prestata fino alla scadenza della polizza, a partire dalla data di compilazione del questionario presente nel sito Unisalute.
PIANO SANITARIO OPZIONE PLUS
Si prevede inoltre l’introduzione delle seguenti migliorie alle garanzie presenti nel piano sanitario Opzione PLUS:
- Incremento da euro 8.000,00 ad euro 10.000,00 del massimale annuo di spesa per nucleo relativo alla garanzia “Prestazioni di Alta Specializzazione”;
- Incremento da euro 4.000,00 ad euro 5.000,00 del massimale annuo di spesa per nucleo relativo alla garanzia “Visite Specialistiche e accertamenti diagnostici”.
———
Per il CdA del Fasi Rai
Il Presidente
Placido Galletta
Views: 1777